martedì 24 gennaio 2017

Claudia Endrigo, "mi piacerebbe l'idea di vedere un film o una fiction su mio padre, ma non saprei a chi proporla"


Ospitare in questo blog la musica, la storia e le parole di Sergio Endrigo, mi riempie d'orgoglio, farlo con la figlia, colei che da anni si batte per conservare e tramandare la musica del padre è semplicemente un motivo di vanto. Claudia Endrigo figlia del maestro Sergio a breve pubblicherà la prima biografia del cantautore istriano.

Claudia, quale emozione provi ogni volta che sfogli questa biografia?


Ancora non provo emozione visto che non ho ancora fisicamente il libro in mano. L'emozione è stata scriverla


Spesso quando le persone a noi care se ne vanno lasciano il sapore, il profumo nell'aria, tuo padre lascia all'Italia intera un patrimonio musicale incredibile. Cosa fare per preservarlo?

Non saprei, spero che la pubblicazione della biografia risvegli un pò di coscienze e magari si ristampi il suo intero catalogo

I più giovani oggi riscoprono Sergio attraverso la cover riuscitissima di Lontano dagli occhi, com'è nata questa interpretazione?

I più giovani, fortunatamente lo conoscono a prescindere. Per il resto bisognerebbe chiedere alla Nannini, la sua interpretazione mi piace molto

Endrigo e Sanremo, un legame forte, che lo portò al trionfo nel 1968 con "Canzone per te" brano straordinariamente intenso, pieno di malinconia e classe, tuo padre andava orgoglioso di questa vittoria?

Beh, era molto contento.


Sempre parlando di Sanremo tuo padre è tornato spesso, che rapporto aveva con la kermesse?

Con Sanremo aveva un rapporto sereno. Si faceva perchè si doveva fare



Con gli altri colleghi cantautori, con quale di questi aveva una stima ed un affetto?

Ce n'erano molti, Lauzi, De Gregori, Paoli, Gaber, Jannacci, tanto per citare alcuni

C'è un progetto di tuo padre che non è riuscito a portare a termine e che vorresti completare?

Mi piacerebbe risucire a mettere in piedi uno spettacolo in cui si canta e ri raconta Endrigo

Personalmente amo una canzone non molto conosciuta "Una storia" che portò a Sanremo, hai qualche aneddotto legato a questa splendida canzone?

No, nessun aneddoto


 Tuo padre aveva intrapreso un sodalizio magnifico con Sergio Bardotti, altro talento indiscusso della nostra musica e troppo spesso derubricato a semplice nome.

Oggi la musica italiana soffre la mancanza di queste energie, c'è una ricetta che vorresti passare ai giovani d'oggi?
Seguire il talento solo quello, oggi tutti vogliono diventare cantanti o cantatuori ma è un mestiere per pochi



Ultimamente i figli d'arte riscoprono i padri, penso al fortunato tour di Cristiano De André a quello di Fillippo e Tommaso Graziani, tu hai interpretato qualche brano con tuo padre nel suo ultimo lavoro. Hai mai pensato di omaggiare tuo padre attraverso la tua voce?

Beh, magari cantando e raccontadolo attraverso lo spettacolo di cui ti parlavo

 Per scrivere una canzone c'è bisogno dell'ispirazione e del talento, tuo padre aveva queste doti, oltre queste aveva una cultura oltreché musicale, quanto e cosa amava leggere?

Ha cominciato a leggere da piccolo e ha letto veramente di tutto, dal Corriere dei piccoli a Sciascia, Calvino, Marquez e tanti tanti altri. Era un uomo molto curioso

Nelle canzoni di Endrigo spesso si parla di mare, sappiamo del suo amore per Pantelleria. Hai un ricordo legato all'acqua, al sapore del mare?
Amava Pantelleria. E' nato a Pola, città di mare e questo amore lo aveva fin da piccolo.
Ho i ricordi legati a Pantelleria dove ho passato le estati più belle della mia vita. Quando sono su quegli scogli sento che papà è con me




 Molte volte i social network vengono demonizzati,
 tu invece hai legato un rapporto stretto con gli appassionati di tuo padre, trovi questi mezzi utili anche per la diffusione della musica soprattutto per i nuovi artisti?


Trovo che i social siano utilissimi se usati in modo adeguato


c'è un autore che oggi somiglia a tuo padre?
Per fortuna no, ogni artista dev'essere unico


 A quando l'uscita della biografia?
Non c'è ancora una data


In Italia siamo conosciuti per l'alta qualità delle fiction, hai mai pensato di suggerire la realizzazione di un film o fiction sulla storia di tuo padre?
Mi piacerebbe molto ma non saprei a chi proporla



Nessun commento:

Posta un commento